CODICE ROSA - Lions Club Grosseto Host - Grosseto host

CODICE ROSA

ATTIVITA' DEL CLUB > SERVICES > SERVICE 2013-2014

SERATA DI CARNEVALE DEDICATA AL CODICE ROSA ORGANIZZATA DAI LIONS CLUBS DELLA ZOMA M (GROSSETO HOST,ALTA MAREMMA,ORBETELLO I PRESIDI,ALDOBRANDESCHI) E DAL ROTARY CLUB DI GROSSETO

Codice Rosa
Un percorso speciale per chi subisce violenza
Il Codice Rosa identifica un percorso di accesso al pronto soccorso riservato a tutte le vittime di violenze, senza distinzione di genere o età che, a causa della loro condizione di fragilità, più facilmente possono diventare vittime di violenza: donne, uomini, bambini, anziani, immigrati, omosessuali.

Il codice viene assegnato insieme al codice di gravità, da personale addestrato a riconoscere segnali non sempre evidenti di una violenza subita anche se non dichiarata. Quando viene assegnato un Codice Rosa, si attiva il gruppo operativo composto da personale sanitario (medici, infermieri, psicologi) e dalle forze dell'ordine. Il gruppo operativo dà cura e sostegno alla vittima, avvia le procedure di indagine per individuare l'autore della violenza e se necessario attiva le strutture territoriali.

Al codice è dedicata una stanza apposita all'interno pronto soccorso, la Stanza Rosa, dove vengono create le migliori condizioni per l'accoglienza delle vittime.

Dal 2014 il Codice Rosa è attivo in tutte le Aziende sanitarie e ospedaliere della Toscana: le ASL di Massa e Carrara, Lucca, Pistoia, Prato, Pisa, Livorno, Siena, Arezzo, Grosseto, Firenze, Empoli, Viareggio e AOU Careggi, Meyer, Pisana e Senese.