LIONS E LEO - Lions Club Grosseto Host - Grosseto host

LIONS CLUB GROSSETO HOST
Vai ai contenuti

Menu principale:

LIONS E LEO

ATTIVITA' DEL CLUB > LIONS E LEO

Lions Club Grosseto Host
CHI SONO I LIONS

L'Associazione Internazionale dei Lions Clubs è oggi la più grande organizzazione di servizio del mondo, con più di 1,4 milioni di soci in oltre 43.300 Clubs di 714 distretti che coprono 202 nazioni o aree geografiche, che collaborano tra loro per rispondere alle necessità delle diverse comunità del mondo.
L'Associazione Internazionale dei Lions Clubs è nata nel 1917 dal sogno di un assicuratore di Chicago, Melvin Jones, meravigliato che i locali Clubs di Affari - di uno dei quali era un membro attivo - non espandessero i loro orizzonti dalle più ovvie relazioni affaristiche a progetti di miglioramento delle loro comunità e più ancora del mondo intero.
Il nome Lions deriva dalle iniziali delle parole Liberty, Intelligence, Our Nations Safety.
Furono adottati, in quell’anno, un Atto Costituivo e dei Regolamenti, approvati i colori dell'emblema, oro e porpora, e una prima redazione delle Scopi del Lionismo e del Codice dell'Etica Lionistica.
Uno dei più importanti obiettivi morali era quello di dar principio ad un'era dove l'individualismo affaristico fosse messo in secondo piano. Ancor oggi, questo è rimasto uno degli impegni principali del Lionismo: "Nessun Club - si legge - potrà avere tra gli scopi il miglioramento finanziario dei suoi Soci".
Le persone socialmente più influenti, cominciarono rapidamente a organizzare Clubs in tutti gli Stati Uniti e l'Associazione divenne "Internazionale" con la fondazione del Windsor, Ontario, Canada Lions Club, nel 1920.

Lions Club Grosseto Host
CHI SONO I LEO

Il Leo Club è il programma giovanile del Lions Club International che offre ai giovani di tutto il mondo la possibilità di dedicare il proprio tempo ad attività di servizio per la comunità locale ed internazionale.

L’obiettivo del Leo Club è:

“Offrire ai giovani di tutto il mondo l’opportunità di crescere e di offrire il proprio contributo, sia a livello individuale sia collettivo, come membri responsabili della comunità locale, nazionale e internazionale.”
 
L’acronimo Leo significa:

Leadership - I Leo sviluppano capacità di organizzazione, gestione del tempo e imparano a stimolare i propri compagni.

Esperienza - I Leo apprendono l’importanza della collaborazione attraverso il servizio nella comunità.

Opportunità - Essere soci di un Leo club offre ai giovani la possibilità di distinguersi, di sviluppare la propria personalità e di ottenere il riconoscimento per il proprio contributo alla comunità.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu