CONFERENZA SULL' AMICIZIA - Lions Club Grosseto Host - Grosseto host

Sede Sociale presso l' Hotel Granduca Via Senese,170-GROSSETO

CONFERENZA SULL' AMICIZIA

ATTIVITA' DEL CLUB > STORIA DEL CLUB > ANNO SOCIALE 2014-2015

Il Club Lion Host di Grosseto ha aperto il suo ciclo di appuntamenti ponendo l’attenzione su uno dei sentimenti più nobili dell’uomo organizzando una conferenza sulla “Amicizia”. Relatrice dell’incontro, svoltosi all’Hotel Gran Duca tra i soci e numerosi ospiti, è stata la Dott.ssa Margherita Iannitelli, moglie del socio Lion Filippo Iannitelli, che con la grazia e la capacità di trasferire agli altri concetti complessi in parole semplici e concise ha definito l’amicizia: “Un libero scambio di sentimenti e contatti rispettosi, costanti nel tempo”.
Reciproco rispetto messo alla prova dal tempo e spesso messo in pericolo dal suo acerrimo nemico: il pettegolezzo, anche se non meno pericolose sono le parole senza controllo o quelle semplici frasi non provenienti dall’intimo che spesso noi toscani siamo cosi facili a dire. D'altronde, come ricorda la Dott.ssa Iannitelli, Curzio Malaparte nel suo libro “Maledetti Toscani” scrive che noi talora abbiamo l’inferno nella bocca ma il cielo negli occhi.
L’amicizia diventa vitale quindi anche per l’organizzazione di un gruppo o nel caso specifico di un Club Lion ma questo può essere alimentata solo se esistono alcune condizioni necessarie come la tendenza all’ascolto, la comprensione reciproca, la generosità d’animo, la cooperazione e l’aiuto reciproco in assenza di ogni strumentazione personale.
Caratteristiche che i soci del Club sanno quanto possano rilevarsi utili ad alimentare quelle energie che servono ad aiutare il prossimo, d'altronde la Dott.ssa Margherita, citando un antico saggio cinese, paragona le persone ai fiori: se sboccia uno fatalmente sboccerà anche l’altro, raggiungendo armonia ed equilibrio.
Nel corso della serata sono stati premiati i soci Lion Massimo Felicioni per suoi quindici anni di attività, Luigi Franco Moretti e Franco Di Murro per il ventennio e infine la palma alla continuità nel lionismo è andata al socio Edo Cei, per i suoi trentacinque anni di attività.